7 febbraio 2017

I libri ideali per San Valentino



Cari lettori ormai è arrivato anche San Valentino, personalmente non sono una grande fan di questa festa che forse è diventata un evento a scopo di lucro ma, sono un'anima romantica e profondamente innamorata quindi vi farò un piccolo elenco di libri che secondo me rappresentano questo sentimento così bello e sfaccettato.
L'Amore ha mille volti e sfumature e, anche se ora siete single, una lettura romantica non fa mai male. Però deve essere un bel libro non un romanzetto sdolcinato, su questo sono molto severa!
Spero che i titoli che ho selezionato vi piacciano.


TRE METRI SOPRA IL CIELO di Federico Moccia
Sullo sfondo di una frenetica vita di clan, Stefano, detto Step, e Babi si incontrano. Lei ottima studentessa, lui ottimo picchiatore, violento, passa i pomeriggi in piazza davanti al bar o in palestra, la sera in moto o nella bisca dove gioca a biliardo. Appartengono a due mondi diversi, ma finiscono per innamorarsi. Un romanzo di vite quotidiane, di noia, di fatica, di adrenalina e di violenza.

Ho letto questo libro in piena adolescenza e lo ricordo perfettamente, all'epoca era stato un vero e proprio colpo di fulmine! L'unico che ho letto di questo autore che purtroppo non amo molto ma direi che è molto carino per le giovanissime. Da regalare alle ragazze romantiche, alla propria figlia o ad un amica per farle battere il cuore!


RAGIONE E SENTIMENTO di Jane Austen
Protagoniste sono le giovani sorelle Dashwood, Elinor e Marianne, che, alla morte del padre, sono costrette a fare i conti con le ristrettezze economiche
nella loro nuova e modesta casa nel Devonshire. Qui conosceranno le pene e le gioie dell'amore e, imparando a conciliare la ragione con il sentimento, diventeranno donne. Attorno a questo processo di maturazione la Austen tesse una trama piena di grazia e ironia, in cui con la sua elegantissima prosa riesce ad analizzare e descrivere con straordinaria sottigliezza il contrasto e il dissidio tra istanze psicologiche e morali.

Per quelle lettrici romantiche che amano i classici! Non si può sbagliare!

LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO di Nicholas Sparks

Theresa Osborne, giornalista di Boston, divorziata e madre di un ragazzino dodicenne, raccoglie sulla spiaggia, durante una vacanza, una bottiglia contenente una lettera. Garrett, l'uomo che la firma, ha perso la donna amata e le strazianti parole del suo

messaggio insinuano in Theresa una sottile curiosità. Profondamente turbata da emozioni che non riesce a frenare, Theresa si avventura, grazie anche a fortunate coincidenze, in una località turistica della costa alla ricerca del protagonista di questo amore infelice.

Se si vuole un libro romantico fino all'ultima pagina non si può non scegliere Sparks! Questo romanzo tra tutti mi ha colpito e lasciato un ricordo bellissimo, il finale strappalacrime fa piangere da pazzi!

MEMORIE DI UNA GEISHA di Arthur Golden
Circondate da un'aura di mistero, le geishe hanno sempre esercitato sugli occidentali un'attrazione quasi irresistibile. Ma chi sono in realtà queste donne? A tutte le domande che queste figure leggendarie

suscitano, Arthur Golden ha risposto con un romanzo, profondamente documentato, che conserva tutta l'immediatezza e l'emozione di una storia vera. Che cosa significa essere una geisha lo apprendiamo così dalla voce di Sayuri che ci racconta la sua storia: l'infanzia, il rapimento, l'addestramento, la disciplina - tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del '900, l'hanno condotta a diventare la geisha più famosa e ricercata. Un romanzo avvincente e toccante, coronato da uno straordinario ritratto femminile e dalla sua voce indimenticabile.

Questo libro è dir poco meraviglioso, caratterizzato da un personaggio femminile di infinita bellezza e da un amore delicato ma forte che cerca di fiorire nonostante le avversità, merita di essere letto. Consigliato a chi oltre al romanticismo desidera conoscere una realtà nuova ed esotica!

LA STRANIERA di Diana Gabaldon
Per le info vi rimando alla mia Recensione ma vi posso dire che questo libro

parla di un Amore così potente da superare tutti gli ostacoli, l'ho letto tutto d'un fiato a vent'anni e l'ho riletto qualche mese fa, dopo più di dieci anni mi ha rapito. Scoprendolo ad un età così diversa, ormai donna e non più ragazza, l'ho apprezzato ancora di più. Per me è uno dei libri d'amore più belli!

Ecco qui i cinque libri LOVE che vi consiglio quest'anno. Come potete notare da ognuno di essi è stato tratto un film e da "la Straniera" una serie televisiva. Sono pellicole molto belle soprattutto "Le parole che non ti ho detto" con un Kevin Costner super bello e "Memorie di una Geisha" recitato in modo sublime. La serie televisiva è un po' più impegnativa perché richiede più tempo ma è stupenda e, quindi a tutte coloro che hanno amato i libri della Gabaldon, consiglio di vederla. Vi auguro un San Valentino dolcissimo e romantico e, per chi fosse solo, una giornata all'insegna dell'Amore. Perché alla fine l'Amore ha mille volti: quello di una madre e di un padre verso i suoi figli, quello di due amici/amiche molto affezionati, quello tra partner e quello per i propri hobby (libri libri libri! ;D) e quello per i nostri amici a quattro zampe! Insomma vivete questo giorno con serenità e gioia! Buon San Valentino!

2 commenti: