-->

31 marzo 2017

Il signor Tigre si scatena




Titolo

Autore
Peter Brown: è diventato autore e illustratore di libri per bambini, dopo aver lavorato a diverse serie animate per la TV. I suoi libri si trovano spesso nelle classifiche dei bestseller del «New York Times» e gli sono valsi importanti premi e riconoscimenti, tra cui il Caldecott Honor, l’Horn Book Award e due E.B. White Awards. Peter vive a New York.

Età
Da 4 a 5 anni e Da 6 a 7 anni

Descrizione e Tema
Il signor Tigre è sempre stato molto distinto ed elegante, come tutti gli abitanti della sua città. Ma da un po’ di tempo si sente infelice: vorrebbe tanto lasciarsi andare, correre, divertirsi, insomma… sentirsi libero di essere ciò che è davvero! Non ne può più di seguire ciò che fanno gli altri, così un giorno prende una decisione matta: andrà a vivere nella giungla! All’inizio, i suoi amici credono che sia impazzito, ma presto impareranno ad apprezzare il suo coraggio e la sua unicità. E tutti capiranno che ognuno è bello per ciò che è.

*** Vincitore del Boston Globe Horn Book Award
*** Vincitore del Golden Kite Award
*** Vincitore del Bull-Bransom Award
*** Vincitore del E.B. White Read Aloud Honor
*** Selezionato come Wanda Gag Read Aloud Honor Book
*** Selezionato come ALA Notable Book

Editore
Il Castoro


Bentornati carissimi lettori, oggi vi propongo un nuovo appuntamento con la Rubrica “Il trenino dei Libri”, un piccolo spazio dedicato alle letture per l’infanzia che mi sta dando parecchie soddisfazioni.
La recensione di oggi è dedicata a un libro molto speciale che la casa editrice “Il Castoro” mi ha mandato con grandissima gioia per i miei pargoletti!
Proprio così! Quando hanno aperto il pacco hanno esultato ed Elia (piccolo grande appassionato di libri) aveva gli occhi a cuoricino! 
Grazie mille per la vostra collaborazione straordinaria!
Questa casa editrice è super attenta alle novità nel campo delle letture per l’infanzia e anche questa volta ha fatto centro.
Il signor Tigre si scatena è un libro unico e meraviglioso in cui la prima cosa che colpisce sono le illustrazioni che danno un idea immediata dei sentimenti del protagonista. Il bambino in questo modo non fa nessuna fatica a immedesimarsi nel signor Tigre.
Quando chiedevo ai miei figli come si sentisse capivano immediatamente la sua tristezza, la sua gioia, la sua malinconia e anche la sua felicità sfrenata!
Non si può sbagliare.
Le prime pagine ci raccontano di un signor Tigre triste e annoiato che non ama più nascondere la sua vera natura dietro una maschera, il grigiore che lo circonda lo fa spiccare in mezzo agli altri e i bambini capiscono immediatamente
che in lui c’è una luce diversa.
Nella pagine che seguono scopriamo pian piano la trasformazione del signor Tigre in una vera tigre selvaggia.
Tra un passaggio e l’altro l’autore ha inserito pagine con illustrazioni grandissime senza scritte che permettono ai bambini di seguire il loro intuito e capire da soli cosa sta accadendo.
Quindi a mio parere le immagini sono le padrone di questo libro stupendo!
La storia è spassosa e divertente ma lancia un messaggio davvero importante: che bisogna avere il coraggio di essere SE STESSI!
Un insegnamento preziosissimo per i nostri bambini che crescono in un epoca fatta di moda e omologazione, dove tutti devono essere uguali e conformati alla società che ci circonda.
Il libro ha vinto numerosi premi tra cui il “Golden Kite Award” per le illustrazioni, quello che rende speciale il titolo è che a votare il volume è stata una giuria di bambini. Questo dimostra come le immagini siano veramente d’impatto!
Il signor Tigre si scatena è un libro che possiamo leggere a partire dai due anni perché cattura i più piccoli grazie alle illustrazioni ma il significato profondo è percepito maggiormente a partire dai quattro anni.
Infatti ho notato una grande differenza nella reazione dei miei figli: Leonardo che ha cinque anni ha riflettuto molto sulla storia facendomi parecchie domande mentre Elia l’ha vissuta con leggerezza divertendosi.
La lettura è utile anche nei prima anni delle elementari perché semplice e immediata, la copertina rigida di cartoncino permette una facile manipolazione ma le pagine sottili non sono molto idonee ai più piccini.
In conclusione consiglio vivamente questa lettura carica di significato e piena di immagini stupende!


Valutazione
Favoloso


Qui sotto vi lascio alcune immagini delle pagine che sono piaciute di più ai miei bimbi. Sul sito de "Il Castoro" potete sfogliare il libro.

Nessun commento:

Posta un commento