18 agosto 2017

5 cose che... 5 libri che non sono il mio genere ma mi incuriosiscono



Buon venerdì carissime amiche blogger e carissimi lettori, lo so a volte salto l’appuntamento con questa Rubrica ma lo faccio perché, con alcuni argomenti, non riesco a cavare un ragno dal buco. Mi capita di avere poco tempo e non riuscire a trovare granché da inserire!
Ma oggi è diverso perché ho dovuto limitarmi a cinque quando ne avrei segnati almeno dieci.
Il tema della settimana è: 5 libri che non sono il mio genere ma mi incuriosiscono. Partiamo!

Il bambino bugiardo di S. K. Tramayne


I libri di suspance non sono il mio genere, leggo pochissimi thriller, gialli e noir, non ne vado matta soprattutto quando sono molto macabri o con serial killer terrificanti. Leggo soprattutto per svago e per estraniarmi.
Nonostante ciò non disdegno il thriller psicologico, mi piacciono quei libri dove  la realtà si mescola al mistero, dove il confine tra verità e allucinazione è labile e sfumato, dove tutti sembrano pazzi.
Ogni tanto me ne concedo qualcuno, Tremayne mi ha colpita con “La gemella silenziosa” e spero non mi deluderà con “Il bambino bugiardo”.

Agatha Christie


Non ho mai letto nulla di questa autrice! Che vergogna!
Nonostante i gialli non siano per niente nelle mie corde ho deciso di cimentarmi con questa scrittrice straordinaria, quindi ho prenotato il libreria il primo libro della serie di Poirot. Vediamo come va! Magari nasce un amore!

L’ultimo cavaliere di Stephen King


In questo caso non è il genere a non essere nelle mie corde (leggo moltissimi fantasy con sfumature horror) ma l’autore.
Stephen King è un scrittore che temo moltissimo, il suo nome mi fa venire in mente libri fortissimi, pesanti e terrificanti.
Non temete, troverò il coraggio per affrontare questa serie di romanzi che sono l’apice della carriera di King, un vero e proprio re dell’horror.

L’allieva di Alessia Gazzola


Anche in questo caso stiamo parlando di un giallo che mi intriga per la professione della protagonista: il medico legale.
Lavoro nell’ambito sanitario quindi poche cose riescono a turbarmi inoltre questa particolare branca della medicina mi ha sempre affascinata e incuriosita, quindi credo rischierò.

Ken Follett


Questo è un autore che stimo moltissimo, dietro la stesura di un suo romanzo c’è uno studio immenso sulla storia e sull’umanità.
Purtroppo il genere storico mi risulta pensatissimo, faccio davvero fatica ad affrontare un romanzo storico perché non riesco a leggerlo senza le dovuto conoscenze e quindi ho bisogno di documentarmi. Tutto ciò rende la lettura più lunga e complessa, un po’ come se studiassi.
Per questo leggo pochissimi romanzi storici, nel caso di Ken Follett si parla di pacconi enormi con più di mille pagine.
Quanto vorrei avere tempo da dedicargli??

4 commenti:

  1. Ciao! La serie dell'Allieva secondo me merita moltissimo!
    La serie di Ken Follett, invece, è anche nella mia lista da tempo!

    RispondiElimina
  2. Ciao, anch'io ho difficoltà coi libri storici e per adesso non me la sento ancora. Come te anche io ho difficoltà con thriller e gialli, ma voglio migliorare :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina! Nemmeno io ho letto mai Agatha Christie! Nemmeno Ken Follet... un giorno, forse...

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristina!! Anche io non ho mai letto nulla di Agatha Christie :/ ma vorrei al più presto leggere Dieci piccoli indiani, già pronto in libreria. Anche io non vado molto d'accordo con i romanzi storici, per questo, forse, Ken Follett non mi ispira particolarmente, diciamo anche che il fatto che, come dici tu, i suoi libri siano enormi, non aiuta!! Della serie della Gazzola ne ho letto qualcuno e non mi dispiace. C'è sia una buona dose di giallo, più che di thriller e molto "rosa" xD

    RispondiElimina